A CHI È RIVOLTO: a tutti i ragazzi in età scolastica tra i 7 ed i 15 anni con il loro cane di famiglia (solitamente il corso è attivo con un minimo di 5 ed un massimo di 20 binomi).

OBIETTIVI E DESCRIZIONE DEL CORSO: il corso si svolge a luglio, durante 4 mattinate (9.30-11.30) in collaborazione con l’organizzazione Tandem. Lo stesso viene proposto a tutti gli allievi del cantone a mezzo del giornale Tandem distribuito in tutte le scuole.
Il titolo del corso è: A-B-C del CANE (mini corso cinofilo con il proprio amico a 4 zampe)
Gli obiettivi principali sono innanzitutto il divertimento con il proprio cane, imparare a conoscerlo meglio e a rispettare le sue differenze (non umanizzarlo). Attraverso esercizi e giochi mirati per migliorare il rapporto tra ragazzo e cane, si gettano le basi per un’ottima convivenza e per una gestione responsabile dell’animale. Con tanta pratica ed un pizzico di teoria, si insegnano a riconoscere situazioni di stress o paure del cane. I ragazzi imparano a guardare e studiare i movimenti e le posture del corpo del proprio cane, proprio per capire meglio se è felice o meno. La gestione del cane in passeggiata, incontrando persone ed altri cani, a volte può essere un problema. Durante il corso si simulano situazioni reali con l’incrocio di bici, jogger, persone con cani ecc. Lo scopo è di trasmettere tutte le informazioni necessarie affinché un ragazzo non si trovi in difficoltà col proprio cane. Esistono anche bambini e ragazzi che vivono con il loro cane di famiglia ma hanno paura dei cani estranei. In questo caso, facendo la giusta pratica, il ragazzo prende fiducia in se stesso ed affronta in modo corretto la situazione critica.
Percorsi di agilità, esercizi di ricerca, ostacoli e distrazioni: tutto per educare divertendosi, questa è la chiave per un ottimo rapporto di fiducia tra proprietari e cani.
Crescere con un cane è una grande opportunità, ma bisogna saperla gestire in modo corretto sia per il ragazzo, sia per il cane.
Non tutti i cani sono amici dei bambini, ecco perché bisogna rendere attenti i ragazzi anche sul problema “morsicature” e come comportarsi in situazioni critiche.

COSTO: Fr.20.—per le 4 mattinate (prezzo simbolico)

QUANDO: nel mese di luglio, da martedì 10 a venerdì 13, dalle 9.30 alle 11.30 (pausa merendina inclusa)

NOTE IMPORTANTI: SEGUIRE TUTTE LE INDICAZIONI DESCRITTE SUL GIORNALE TANDEM – RAGAZZI (ISCRIZIONE OBBLIGATORIA)