Tandem, un mini corso cinofilo esclusivamente per i ragazzi

Da oltre 15 anni la Società Cinofila Monte Generoso in collaborazione con le Scuole Elementari e Medie del nostro Cantone, organizza questo corso durante le vacanze estive. Una “colonia diurna” un po’ diversa, all’insegna della cinofilia giovanile. Il programma molto interessante propone ai binomi (ragazzi-cane di famiglia), diverse attività cinofile pratiche-teoriche e sportive.
Innanzitutto si propongono esercizi di gestione quotidiana del proprio cane di famiglia come ad esempio: la condotta in passeggiata, l’incrocio con persone, ciclisti e jogger, l’incontro con altri cani ecc. Il richiamo del proprio cane, è pure un esercizio molto apprezzato ed allenato in diverse situazioni ed occasioni. Gli esercizi si svolgono con l’ausilio del gioco, delle gratificazioni e dei “premietti” sotto forma di bocconcini.
Percorsi di abilità, salti, ostacoli, tunnel e slalom, fanno parte del programma. Infatti, oltre all’ubbidienza, bisogna anche sapere come far divertire il proprio cane, a seconda dell’età e della razza.
Ogni giorno si organizza una piccola pausa-merenda, durante la quale si invitano i ragazzi a porre domande inerenti i loro migliori amici a quattro zampe. Da questi spunti si possono approfondire diverse tematiche molto importanti. La gerarchia in famiglia, la gestione delle risorse (cibo, spazio, gioco ecc.), il rispetto verso l’animale, la maniera ottimale per interagire giocando, il linguaggio molto diverso del cane e le tecniche da adottare in caso di paura o incontro con un cane sconosciuto, impaurito o agressivo. Alcuni ragazzi, malgrado vivono con un cane all’interno della propria famiglia, sono purtroppo poco informati su problematiche e regole di base per una sana convivenza “bambino-cane”. Avere un cane come “amico speciale” e compagno di giochi, è sicuramente un’esperienza stimolante per ogni ragazzo, però attenzione: non è sempre tutto scontato.
La supervisione del genitore è indispensabile. Il bambino / ragazzo può aiutare nella preparazione dei pasti, nella toelettatura e pulizia, può accompagnare il genitore durante le passeggiate quotidiane. Questo sarà un buon inizio per imparare ad essere responsabili, ma sempre e comunque sotto lo sguardo vigile dell’adulto. I cani sono buoni compagni di gioco, ma non sono giocattoli. Instaurato un rapporto rispettoso e chiaro, il legame tra un cane ed un bambino può essere una delle esperienze più gratificanti della vita.

Ulteriori info telefonando in sede +4191/646.82.97 o mandando una mail a info@cinofilamendrisio.ch

Info corso
Portare: passaporto o libretto sanitario del cane con i vaccini regolarmente eseguiti e nome dell’assicurazione RC del cane, collare e guinzaglio normali, bocconcini/biscottini e gioco per premiare il cane. I cani dovranno arrivare al corso a digiuno o aver mangiato da almeno 3 ore. Comunicate eventuali allergie o patologie dei partecipanti.
Età: 8-15 anni
Date e orari: 10-13 luglio dalle 9.30 alle 11.30
Responsabile: Sonja Vittuoni – Società cinofila Monte Generoso
Luogo attività: via Sant’Apollonia 46, Coldrerio
Partecipanti: 5-15 persone
Corso: Fr. 30.- (inclusa merenda)

Share this Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*