Tra Storia, Passione e Innovazione

La Società Cinofila Monte Generoso di Mendrisio è attiva da oltre sessant’anni nel settore dello sport con i cani e dell’educazione cinofila.

La nuova sede, inaugurata in giugno 2018 in Via St.Apollonia 46 a Coldrerio, è un’infrastruttura semplice e moderna.  All’esterno offre ai propri soci e a tutti coloro che frequentano i diversi corsi proposti: un campetto riservato ai cuccioli, un campo di medie dimensioni per i corsi junior (cuccioloni 4-7 mesi) e per i test cantonali, un campo grande per i corsi EDU e 30 razze + tutte le discipline sportive. Questi campi sono attrezzati per garantire al cane ed al proprietario un’istruzione ed una socializzazione ottimale, sono conformi alle disposizioni di legge e corrispondono pienamente ai criteri UCS (Fédération Union Canine Suisse) che esegue regolari controlli, aggiornamenti ed omologazioni. Compreso nel terreno di ca. 12’000 mq, un grande parcheggio con zone d’ombra ed un parco giochi per bambini. All’interno della nuova costruzione, si trova uno spazio aperto che serve da sala riunioni, da sala corsi ed anche come sala da pranzo. Bar, cucina, ufficio, magazzino, servizi e la grande veranda completano la moderna sede.

Scopo principale della società, promuovere la completa educazione cinofila verso i proprietari ed il loro cani (di qualsiasi età e razza). A partire dal cucciolo di 2 mesi (con tutte le difficoltà d’inserimento nel nuovo ambiente umano ed urbano), fino al cane anziano con le sue problematiche senili. La Società Monte Generoso opera totalmente a livello di volontariato (tutti gli istruttori diplomati UCS-DIC sono stati formati interamente a spese della società e gli stessi offrono gratuitamente il loro tempo libero, la grande passione cinofila e la pluriennale esperienza nel settore, durante gli svariati corsi). Forse è una delle poche cinofile che ha mantenuto questi parametri statutari di completo volontariato e ne va molto fiera!

Oltre all’educazione, si organizzano concorsi e manifestazioni, conferenze, lezioni a tema con veterinari comportamentisti e pubblicazioni.

Il comitato è composto da 5 membri:

Filippo Ortelli (presidente), Athos Fontana (vice-presidente), Sonja Vittuoni (cassiera, PR), Genny Cereghetti (segretaria), Max Gilardoni (membro).

Tutti gli istruttori sono in possesso di un diploma UCS-DIC nel quale sono state approfondite in maniera teorica e pratica le seguenti materie: sviluppo del comportamento del cucciolo e del cane adolescente, patologie comportamentali, situazioni pericolose ed a rischio per bambini ed adulti, socializzazione e comunicazione canina, elementi di medicina veterinaria, legislazione cantonale e federale, pedagogia, educazione pratica conducente-cane.  Gli istruttori possono socializzare ed educare i cani dai 2 mesi in poi, formare i binomi durante i corsi obbligatori per le 30 razze soggette ad autorizzazione e prepararli per i 2 test gestiti dall’Ufficio del Veterinario Cantonale di Bellinzona secondo la Legge sui cani.

Tre dei nostri istruttori collaborano con l’Ufficio del Veterinario Cantonale di Bellinzona, in qualità di giudici preposti per valutare i test cantonali obbligatori per i detentori di cani delle 30 razze soggette ad autorizzazione.

Filippo Ortelli, Athos Fontana e Sonja Vittuoni (istruttori UCS-DIC ed anche giudici). Genny Cereghetti, Ettore Contestabile, Noemi Rolli, Michel Rey, Claudio Russo, Roberta Faveri, Giancarlo Sassi ed Alessia Senso, sono gli attuali istruttori diplomati UCS-DIC. Claudio Dal Magro e Manuela Picchizzolu sono monitori in formazione mentre Lisa Ortelli è un valido aiuto nel corso cuccioli. La Società è inoltre convenzionata con alcuni Comuni del Mendrisiotto per quanto riguarda la verifica a domicilio della detenzione delle 30 razze (secondo i parametri di legge), come pure per eventuali altri controlli inerenti aggressività o altre problematiche.

Il ventaglio dei corsi proposti sull’arco di tutto l’anno (e con qualsiasi tempo) è veramente molto ricco. Durante l’estate si può partecipare anche ad un mini corso cinofilo interamente rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie con il loro cane di famiglia, il corso TANDEM RAGAZZI. Continui aggiornamenti e novità rendono ancora più interessante questa stupenda passione.

Sonja Vittuoni

Clicca sull’immagine qui sotto per vedere l’articolo pubblicato sull’ultimo numero della rivista Anima.li

Share this Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*